domenica 31 maggio 2015

#13: Ultima Orientation e Skype!

Eccomi di nuovo quii, sono successe così tante cose in queste settimane!
No in realtà sono solo due le cose che ho da raccontarvi ahah, ma ho molto da dire!
Inizio dalla terza ed ultima orientation con Rotary: domenica scorsa per mia grande gioia ho dovuto alzarmi alle 7.. Alle 8 io e mia mamma siamo partite con destinazione Lecco, dove alle 9.45 sarebbe iniziata l'orientation. Come tutte le scorse volte siamo arrivate di nuovo mezz'ora in anticipo, così siamo andate prima a fare colazione. Quando siamo arrivate c'erano già alcune ragazze fuori ad aspettare e ci hanno detto che dentro non c'era ancora nessuno, così siamo rimaste fuori e abbiamo un po' chiacchierato con loro e con le altre persone che arrivavano. Ad un certo punto è uscita Daniela dicendo -Ah eccovi, siete tutti fuori a prendere il sole!- così siamo entrati a sederci. Ci hanno spiegato un po' di cose ancora da fare prima della partenza, ad esempio l'ottenimento dei visti, l'acquisto dei biglietti del volo, l'assicurazione per chi ancora non l'avesse fatta e le ultime faccende con la scuola. Poi hanno parlato degli Inbounds che le nostre famiglie ospiteranno e ci hanno fatto le ultime raccomandazioni con le regole che assolutamente dovremo rispettare, questo lo fanno perché effettivamente ci tengono molto alla buona riuscita del nostro scambio, ci sono alcune cose che noi qua in Italia consideriamo naturali e che prendiamo sottogamba, ma che invece in alcuni paesi sono considerate molto gravi e avrebbero come conseguenza il nostro immediato ritorno, dobbiamo essere consapevoli di ciò che assolutamente non dobbiamo fare, per evitare poi di dover rinunciare a tutto per una cavolata che abbiamo fatto.
Anche questa volta non sono mancati momenti di risate.
Ci hanno consigliato di iniziare a preparare quest'estate una nostra presentazione per quando arriveremo là e dovremo presentarci e poi verso la fine dell'anno dovremo prepararne una da mostrare al nostro ritorno, una volta conclusa l'esperienza.
Alla fine il presidente del nostro Distretto ci ha salutati uno alla volta e ci ha dato una bandiera d'Italia, una maglietta e le spille del nostro Distretto.
Infatti una delle cose divertenti e particolari per chi parte con Rotary è che tutti noi dovremo comprare una giacca, per gli italiani dev'essere blu, sulla quale attaccheremo le spille che avremo scambiato con i ragazzi provenienti da tutto il mondo che incontreremo nei weekend che organizzeranno i nostri distretti ospitanti. Così una volta tornati avremo per sempre come ricordo le nostre giacche piene di spille. Dovrò cercarmi una giacca blu!


Nello scorso post avevo scritto di aver ricevuto l'host family e che il martedì dopo avremmo fatto skype. Purtroppo alla fine non siamo riusciti a farlo quel giorno perché Addy doveva studiare per la sua Graduation e anch'io in quella settimana ero veramente impegnata, in più non ci eravamo accordate bene per gli orari. Lunedì mi ha proposto di fare la video chiamata ma ho dovuto spiegarle che qui in Italia erano già le 23 e tutti gli altri stavano già dormendo, così abbiamo deciso di farla giovedì, alle ore 19.00 in Italia, 12.00 in Minnesota.
Mia mamma era andata a vedere il saggio di ginnastica di mia sorella, quindi ero a casa da sola. Ho iniziato ad accendere il computer un quarto d'ora prima e nel pomeriggio avevo già verificato di ricordarmi la mia password di skype, ma come avevo immaginato ecco iniziare la serie di problemi: prima il computer che si spegne all'improvviso, poi la connessione che un minuto va e cinque no, alle 19.05 stavo cercando di accedere al mio profilo Skype e mi usciva sempre PASSWORD ERRATA, nonostante avessi controllato mille volte nel pomeriggio di ricordarmela. Alla fine ho dovuto lasciar perdere il computer e fare skype dal mio tablet.. Non proprio comodo, direi.
Addy è riuscita a chiamarmi e poco dopo si è aggiunta anche Casey, la mia Host Mom. Hanno fatto il tour della casa, mostrandomi stanza per stanza e il loro giardino. Carsten (l'host brother) stava giocando a basket con un suo amico. Addy mi ha detto che è come un fratello per loro e che i suoi amici vengono lì spesso.
Le mie principali parole erano:
-Yes! 
-Ok! 
-Woow! 
-That's beautyful/amazing/great! 
Quando provavo a dire qualcosa ci impiegavo un sacco a formulare le frasi, loro poi mi hanno detto che parlavo molto bene e che capivano tutto quello che dicevo, ma a me sembrava di essere una mezza analfabeta ahah. Per non parlare di quando mi uscivano in automatico parole in italiano! Per esempio, ad un certo punto me ne sono uscita con un "Va bene!" -Poi ho notato le loro espressioni perplesse-.
Abbiamo parlato un po' della scuola, mi hanno detto alcune cose che vorrebbero farmi vedere e mi hanno parlato del posto e della gente: le persone sono molto gentili ed educate, ma sono anche molto molto riservate. Il posto è molto sicuro, Casey ha detto che potresti perdere una banconota da $100 sul marciapiede e ritrovarla lì il giorno dopo.
Mi hanno detto qualcosa della seconda famiglia da cui verrò ospitata, visto che di loro ancora non avevo saputo niente. Sono sempre in quattro: host-mom, host-dad, host-brother e host-sister. L'host brother è un amico di Carsten, l'host-sister non ho capito bene quanti anni ha ma credo che sia piccola, l'host mom è una maestra della scuola elementare, mentre l'host dad fa il pilota.
Capivo quasi tutto quello che dicevano, infatti penso di avere più problemi nel parlare l'inglese che nell'ascoltarlo o nel capirlo. Alcune volte ovviamente non capivo e loro ripetevano più piano, altre volte invece... Sorridere e annuire: l'arte di ogni exchange student! Abbiamo parlato per un'ora e mezza e poi ci siamo salutati perchè Addison doveva andare a lavorare ed essendo quasi le nove il mio stomaco stava iniziando a brontolare.
Figure di merda a parte è stato davvero bello parlare con loro e mi sembrano strasimpatici!

Per quanto riguarda la mia vita da comune mortale giovedì, finalmente, ho finito tutto con la scuola tra verifiche e interrogazioni ed è stato veramente un sollievo, dopo settimane di "studio intenso". Non mi resta che godermi questi ultimi giorni con i miei compagni di classe e poi, finalmente, le vacanze! Se non ci saranno altre brutte sorprese non avrò debiti, quindi significa partenza sicura!

Nessun commento:

Posta un commento