domenica 2 agosto 2015

#16: Aperitivo con il Tutor americano

In questo post avrei voluto raccontare anche dell'intervista al Consolato Americano per la richiesta del visto, ma visto che stava diventando troppo lungo ho deciso di fare un post a parte.
Lunedì sera ho incontrato Dan (il mio tutor/counselor/YEO di Elk River) e sua moglie Sonja: essendo in viaggio in Germania e in Italia hanno pensato di venire a trovarmi per conoscere me, la mia famiglia e i membri del mio Rotary Club Sponsor, così si sono fermati a Varese per una notte. Ci siamo dati appuntamento alle 8 davanti al loro albergo, per poi andare insieme al meeting del Rotary delle 8.15.
Arrivate davanti al loro albergo io e mia mamma ci siamo sedute ad aspettarli, fino a quando ho visto arrivare una macchina da cui è scesa Sonja. Si erano persi nelle alpi e quindi erano appena arrivati a Varese dalla Germania! Poco dopo è arrivato anche lo Youth Exchange Officer del club di Varese e ci siamo incamminati verso il bar presso il quale si sarebbe svolto il meeting. Io e mia mamma temevamo di sentirci un po' a disagio, non avendo mai frequentato i meeting del Rotary, però quella sera più che un meeting si trattava di un aperitivo informale, essendo l'ultimo prima delle ferie e c'erano solo una decina di membri. Erano tutti molto simpatici e Dan e Sonja sono stati carinissimi! Mi hanno regalato una maglietta con la scritta Elk River, che è la città in cui starò e poi -Because in Minnesota it is very cold- la felpa uguale, poi mi hanno regalato anche la bandiera del loro Rotary Club e per i miei genitori un tagliere a forma di Minnesota e delle specie di forbici per potare le piante.

Mi hanno fatta sedere al centro "because she's the topic of the evening". Al momento di ordinare tutti hanno ordinato un prosecco, io non sapendo cosa fare in loro presenza, presa alla sprovvista ho ordinato un succo alla pesca, ma lo YEO del club di Varese ha detto alla cameriera di allungarlo, penso per scherzare, fatto sta che credo me l'abbia allungato davvero ahahah.
Hanno raccontato un po' di cose riguardo i loro Rotary Club, Dan mi ha detto alcune cose riguardo il mio anno all'estero e mi ha chiesto quando sarà il mio volo. Mi ha chiesto se ho intenzione di partecipare al viaggio finale sponsorizzato dal Rotary del distretto, che sarebbe un bus trip di 17 giorni della East Coast. Mi piacerebbe moltissimo parteciparvi, anche per poter girare un po' e vedere qualcosa visto che già mi trovo negli Stati Uniti e sarebbe una bellissima esperienza con molti altri exchange studens, purtroppo però è veramente costoso - 3000 $ -. Sinceramente non so proprio cosa fare, mia mamma dice che se riesco a mettere da parte qualcosa si può fare perchè ne vale anche la pena, però è anche vero che i miei stanno già facendo molti sacrifici per potermi pagare l'anno all'estero e non voglio aggiungere un'altra spesa così grande, considerando che ho due fratelli, non sono figlia unica. Ho chiesto a Dan se potrò fare ogni tanto qualcosa tipo babysitting per mettere da parte un po' di soldi per pagarmi il viaggio e lui ha risposto che essendo un'exchange student non potrò lavorare, ma un lavoretto occasionale come babysitting lo posso fare, quindi poi si vedrà, spero di riuscire a mettere da parte abbastanza.
Ha detto che dovrò partecipare ai loro Rotary meeting circa due volte al mese.
Non ho ancora ben capito se sarò una Junior o una Senior, qualche tempo fa avevo chiesto a Dan se avrei avuto la possibilità di prendere il diploma e mi ha detto che dipende molto dalle materie che farò e dal mio livello di inglese, però è rarissimo che un exchange student possa diplomarsi, però ha detto che il preside della scuola che frequenterò è nel suo Rotary Club, quindi proverà a parlargli. Anche se non potrò prendere il diploma spero tanto di essere Senior!. Qualcosa però mi dice che sarò Junior. Già, me lo sento. Ma in fondo non è questa la cosa più importante.
Ha detto che quando starò con la prima famiglia sarà il loro vicino di casa a portarmi a scuola, visto che ha la mia età e verrà a scuola con me. Almeno a scuola ci sarà qualcuno che conosco.
Sonja mi ha detto che nonhocapitoquale delle due famiglie hanno intenzione di farmi fare un viaggio! Penso che sia la seconda perchè il padre fa il pilota, poi io avevo capito che la seconda host sister fosse piccola e invece Dan ha detto che ha tipo la mia età.
La cosa wooow è che per tutta la sera ho quasi sempre capito tutto quello che dicevano, ci sono state solo un paio di volte in cui ho chiesto di ripetere perchè non riuscivo a distinguere le parole. Poi ad un certo punto Sonja si è complimentata con me per il mio inglese e mi ha detto che I'll do so well (?) e che gli altri studenti saranno felici di aiutarmi. Anche se in realtà sono convinta di fare schifo nel parlare (davvero!!) quello che ha detto mi ha resa un sacco felice, è stata carissima!
Dopo l'aperitivo siamo andati a prendere un gelato ed è stato divertente perchè essendo la loro prima volta in Italia non avevano mai provato il gelato italiano, infatti hanno detto che era buonissimo e che il gelato mi mancherà molto in America, perchè loro non hanno il gelato come qua in Italia. Non so come possa essere un gelato diverso da quello che c'è qui ed ho paura di scoprirlo ahah.
È stata una bellissima serata e mi ha fatto venire molta voglia di partire, mi ha messo molta positività. Lo YEO di Varese, poi, ha detto che era già convinto che avrei vissuto una bellissima esperienza, ma ora che ha conosciuto Dan e Sonja ne è più che certo e anche mia mamma ora si sente più tranquilla perchè dice che sarò in buone mani.
Domani o comunque nei prossimi giorni pubblicherò il post sul Consolato.


4 commenti:

  1. Ciao quellachevainamerica! :P
    Complimenti per il blog! So che sono orrendamente odiosa, ma posso chiederti qualche informazione sul Rotary? Stavo valutando di partire con loro ma volevo qualche informazione anche per un post del mio blog a riguardo :)
    Non so, se c'è una sede in cui posso scriverti...?
    Grazie mille!
    p.s. sono Lyra dal forum, non so se hai presente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lyra! Ahahah, grazie mille! :)
      Certo nessun problema, spero di poterti aiutare :) se vuoi la mia email è luisac.25998@gmail.com, altrimenti puoi scrivermi nel forum o aggiungermi su fb, anche se in realtà non lo uso molto :)

      Elimina
  2. Ciao! Io sono partito con Rotary l'anno scorso e sono appena tornato a casa e sono anche del tuo distretto. Leggendo questo post ho diciamo un po' rivissuto tutte le mie ansie. E' successa una cosa simile anche a me, ma con la mia famiglia ospitante che a luglio era in svizzera e abbiamo deciso di incontrarci prima ancora che fossi partito. Inoltre io dovevo proprio andare in Minnesota ma per qualche problema il Rotary mi ha poi spostato in Colorado. Per la bus trip in colorado ci hanno aiutato i rotariani a mettere da parte i soldi perche anche per noi era costosa (era la west coast però). Se hai domande scrivi pure, faccio parte del forum e ho un blog anche io. Ciao and good luck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Conosco il tuo blog, mi è sempre stato molto di aiuto :) Bentornato in Italia! Spero di riuscire anche io a mettere da parte abbastanza

      Elimina